Il cambiamento climatico è considerato una realtà scientifica basata su un ampio corpo di prove e studi condotti da scienziati di tutto il mondo. Ecco alcuni dei dati e delle evidenze che supportano questa affermazione:
Aumento delle temperature globali: Le temperature medie della superficie terrestre e degli oceani sono in aumento. Secondo l’Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO), gli ultimi cinque anni (2015-2019) sono stati i più caldi mai registrati.
Riduzione delle calotte polari e dei ghiacciai: Le calotte polari dell’Artico e dell’Antartide si stanno sciogliendo ad un ritmo allarmante, contribuendo all’innalzamento del livello del mare. I ghiacciai in tutto il mondo stanno diminuendo rapidamente.
Aumento del livello del mare: L’innalzamento del livello del mare è causato dalla dilatazione termica dell’acqua e dallo scioglimento dei ghiacci. Secondo il rapporto IPCC del 2019, il livello del mare è aumentato di circa 15 cm dal 1901 ed è previsto che continui ad aumentare.
Acidificazione degli oceani: L’aumento delle emissioni di anidride carbonica (CO2) nell’atmosfera ha causato l’assorbimento di parte di questa CO2 dagli oceani, portando all’acidificazione delle acque marine. Ciò può avere effetti dannosi sugli organismi marini e sugli ecosistemi.
Eventi meteorologici estremi: I modelli climatici indicano un aumento nella frequenza e nell’intensità degli eventi meteorologici estremi come tempeste, inondazioni, siccità e ondate di calore. Questi eventi sono in linea con le previsioni del cambiamento climatico.
Ci sono diverse organizzazioni scientifiche internazionali che confermano l’esistenza e l’entità del cambiamento climatico, tra cui:
- IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change): È un’organizzazione delle Nazioni Unite composta da migliaia di scienziati e ricercatori che valutano le informazioni scientifiche sul cambiamento climatico. I loro rapporti sono considerati la fonte più autorevole di conoscenza sul tema.
- WMO (World Meteorological Organization): È un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite che raccoglie e analizza dati climatici e fornisce informazioni sulla base delle osservazioni e delle misurazioni dei fenomeni meteorologici.
- NAS (National Academy of Sciences): È un’istituzione scientifica statunitense che fornisce consulenza al governo degli Stati Uniti in merito a questioni scientifiche. La NAS ha sottolineato l’importanza di affrontare il cambiamento climatico.
- AMS (American Meteorological Society): È un’organizzazione scientifica professionale che si occupa di meteorologia e scienze correlate. L’AMS ha emesso dichiarazioni che confermano la realtà del cambiamento climatico e l’influenza delle attività umane.
Queste organizzazioni, insieme a molte altre, hanno condotto ricerche approfondite e hanno raggiunto un ampio consenso scientifico sulla realtà del cambiamento climatico e sul ruolo delle attività umane nell’accelerarlo.