Elly Schlein è una politica italiana con cittadinanza statunitense naturalizzata svizzera, segretaria del Partito Democratico dal 12 marzo 2023. È stata europarlamentare per l’Italia nell’VIII legislatura (2014-2019), vicepresidente della Regione Emilia-Romagna (2020-2022) e deputata alla Camera dal 2022. È nata a Lugano da madre italiana e padre americano. Si è laureata in giurisprudenza all’Università di Bologna e ha lavorato come segretaria di produzione cinematografica. Ha aderito a varie formazioni di centro-sinistra e di sinistra, tra cui Possibile e Italia Democratica e Progressista.
Elly Schlein è nota per il suo impegno su tematiche sociali e di genere. Si è battuta per l’uguaglianza di genere, i diritti delle donne e la lotta alla violenza di genere. Ha sostenuto iniziative per promuovere la parità di opportunità e per contrastare le discriminazioni di genere.
Inoltre, Elly Schlein ha mostrato un forte interesse per le questioni ambientali e la sostenibilità. Ha sostenuto politiche volte a mitigare il cambiamento climatico e a promuovere l’energia pulita e sostenibile.
Come membro del Parlamento Europeo, Schlein ha fatto parte del gruppo parlamentare dei Verdi/ALE (Alleanza Libera Europea) e ha contribuito all’elaborazione e all’attuazione di politiche a livello europeo.
Ha vinto le primarie del Partito Democratico nel 2023, diventando la prima donna e la più giovane alla guida del partito.